> Servizi > Sistema informativo

Sistema informativo

La Fondazione “Sardegna Isola del Romanico” è dotata di un portale informativo plurilingue web based realizzato per favorire la fruibilità dell’intero patrimonio del Romanico Sardo e dalla sua rete di cammini e itinerari presenti nell’intera Isola.

Il sistema è collegato ad una rete di sensori beacon collocati all’esterno e all’interno delle diverse chiese e da una app scaricabile gratuitamente.

Mediante l’applicazione sarà possibile accedere a numerose informazioni inerenti ai monumenti, i servizi turistici, gli eventi religiosi e culturali, ed altre notizie utili per i turisti e i pellegrini. L’applicazione consente a chi percorre le strade e i sentieri di intercettare i monumenti e le tappe dei percorsi e di organizzare la sua permanenza e la fruizione dei servizi connessi alla rete di cammini e itinerari. La versione 2.0 dell’ app, prevede la possibilità di individuare le pietre miliari virtuali, di pianificare e fruire di specifici itinerari tematici ed approfondire aspetti legati alla dimensione religiosa, storica e tradizionale dei percorsi, ma anche di validare il percorso realizzato dal pellegrino anche mediante un sistema di selfi e di riconoscimento.

Attualmente è in corso lo studio per la realizzazione delle porte virtuali del Romanico  che permetterà di accedere al segnale già all’arrivo nei principali porti e aeroporti ed in prossimità dei diversi info point e punti di accoglienza del pellegrino che saranno attivati anche presso le locande, gli ostelli, i B&B e nelle attività di ristorazione.

L’obbiettivo è completare la copertura del 100% dei patrimoni del Romanico Sardo entro il 2022.