> Comunicazione > Notizie > Archivio notizie

Archivio notizie

Tramite il modulo sottostante è possibile filtrare l'elenco notizie. Per la ricerca testuale è possibile utilizzare il carattere * (es. regal* -> regali, regalità). Le date vengono prese in considerazione solo nel caso in cui siano valorizzate entrambe (Data inizio, Data fine).

Lista dei risultati

26 ottobre 2023
Io Parlo Romanico. PROGRAMMA

Corso online gratuito di approfondimento sul romanico sardo per guide turistiche e religiose. PROGRAMMA DEL CORSO

20 ottobre 2023
Donne Protagoniste del Medioevo Sardo

Itinerari letterari e storici dell'identità sarda a Carloforte il 28 ottobre 2023

17 ottobre 2023
Io Parlo Romanico

Corso online gratuito di approfondimento sul romanico sardo per guide turistiche e religiose

13 settembre 2023
Italia Romanica - Le giornate

Un grande festival dedicato all’arte e all’architettura del Medioevo italiano. Oltre cento tra cattedrali, abbazie, monasteri, chiese campestri di Sardegna, Sicilia e Lombardia apriranno le loro porte per la prima edizione di Italia Romanica.

01 agosto 2023
Music for All

Martedì 1 agosto 2023 a Santa Giusta presso il Sagrato della Basilica Santa Giusta Vergine e Martire (con inizio alle ore 21.30) si terrà il Concerto Vocale – Strumentale “MUSIC FOR ALL”, tenuto dal Gruppo “Cantico dal Mare” composto da Manuela Ragusa, voce e strumenti tradizionali e Mario Pierno con la chitarra.

27 luglio 2023
Itinerari del Romanico in Sardegna: Dolianova

Proseguono gli appuntamenti con gli itinerari del Romanico in Sardegna. Questa volta ad accogliere la manifestazione sarà il comune di Dolianova, nella splendida cattedrale di San Pantaleo.

07 luglio 2023
Nora Romana & Romanica

La Fondazione Sardegna Isola del Romanico, la città di Pula, l'università di Cagliari, la Fondazione Pula Cultura organizza con il patrocinio di Itinera Romanica e l'Assessorato Regionale alla Cultura, una giornata dedicata agli aspetti culturali romani e romanici di Nora.

30 giugno 2023
Il Romanico a Uta

Il Comune di Uta in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale ViviUta2023 e la Fondazione Sardegna Isola del Romanico, promuovono la "Giornata del Romanico a Uta"

26 giugno 2023
Itinerari del Romanico in Sardegna: Orotelli

In occasione dell'acquisizione ufficiale della Chiesa di San Pietro di Oddini a Orotelli, sabato 1 luglio si svolgerà il convegno "Il Romanico"

13 giugno 2023
Un Decreto di Eleonora d'Arborea ritrovato nell'archivio storico di Madrid

La Fondazione Sardegna Isola del Romanico presenta le nuove scoperte d'archivio

12 giugno 2023
La Fondazione Sardegna Isola del Romanico incontra le Guide Turistiche della Sardegna

Martedì 13 giugno prossimo, alle ore 17,00 nel locali Open Space in via Giovanni XXIII, 370 a Santa Giusta è previsto un incontro tra la Fondazione Sardegna Isola del Romanico e le Guide Turistiche, organizzato dalla stessa Fondazione in collaborazione con ARGTS, l’Associazione Regionale Guide Turistiche della Sardegna.

05 giugno 2023
I restauri del romanico in Sardegna, dall'Ottocento ad oggi. Chiese, teorie e cantieri.

Il 10 giugno la Fondazione Sardegna Isola del Romanico avrà il grande piacere di ospitare, presso il Centro Europeo di documentazione del Romanico, la conferenza di studi intitolata “I restauri del romanico in Sardegna, dall’Ottocento ad oggi. Chiese, teorie e cantieri” organizzato dal Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica di Alghero dell’Università degli Studi di Sassari.

24 maggio 2023
Il Romanico a Bonarcado

Iniziano gli appuntamenti alla scoperta del Romanico in Sardegna organizzati dalla Fondazione Sardegna Isola del Romanico.

28 febbraio 2023
Guide turistiche ARGTS e Fondazione Isola del Romanico: firmato il protocollo d’intesa per la valorizzazione del patrimonio sardo

Nella prestigiosa sala della biblioteca settecentesca del palazzo del Rettorato di Cagliari si è tenuto sabato 25 febbraio il convegno annuale della Associazione Regionale Guide Turistiche della Sardegna, in cui la Presidente della Associazione Michela Mura ed il Presidente della Fondazione Sardegna Isola del Romanico Antonello Figus hanno firmato un importante protocollo d’intesa per un impegno reciproca di collaborazione sul tema della divulgazione e la valorizzazione del patrimonio monumentale rappresentato dalle oltre 150 chiese Romaniche censite nell’Isola.

16 settembre 2022
Giornate del Romanico del Progetto ITINERA ROMANICA+

Il Comune di Santa Giusta, con il coordinamento della Fondazione Sardegna Isola del Romanico, organizza le GIORNATE DEL ROMANICO del Progetto ITINERA ROMANICA+. Quattro giornate per illustrare il progetto e visitare i percorsi degli itinerari.